iapra li  uecchie

Menu

Uno Staff di giovani per innovazione e rilancio

innovazione

La macchina amministrativa, la sua strangolante burocrazia, la sua farraginosa organizzazione e l’assenza di processi informatizzati è un diabolico marchingegno dagli enormi costi.

E’ urgente ed indispensabile avviare, con immediatezza, una fase di innovazione e di ammodernamento. Per farlo è necessaria una squadra di giovani, tra i 25 e i 35 anni, competenti che si dedichino proprio a questa fondamentale operazione.

Il MoVimento 5 Stelle, in caso di vittoria elettorale, oltre a selezionare gli assessori con procedura aperta e trasparente scegliendo sulle competenze e giammai sui voti portati alla “causa”, comporrà uno staff di 7-8 giovani che avranno proprio il compito di innovare e semplificare la macchina amministrativa. Questi giovani andranno a costituire un settore strategico di supporto alla giunta comunale, un settore che dovrà occuparsi di tre aspetti fondamentali:

1. Innovazione, informatizzazione e semplificazione. Competenze informatiche e amministrative per dare il via ad un grande processo di informatizzazione dell’attività amministrativa. Individuare ed implementare gli strumenti informatici necessari. Formare ed aggiornare il personale dipendente. Revisionare, al fine di una loro semplificazione, tutti i regolamenti e le procedure amministrative.

2. Marketing territoriale. Competenze informatiche e in comunicazione per un’operazione di marketing in grado di promuovere a livello mondiale le risorse naturalistiche, agroalimentari, artistiche, culturali presenti nel territorio. Fondamentale sarà l’utilizzo del web e dei social network per una comunicazione globale.

3. Reperimento finanziamenti. Competenze specifiche nell’individuazione di finanziamenti pubblici provenienti da diverse fonti (europa, governo, regione, area vasta, ecc) spesso persi proprio per incapacita di pianificazione e progettazione. Le risorse destinate agli enti locali, sempre più assotigliate, rende necessario il reperimento di risorse da altre fonti pubbliche, che pur non mancano, ma che spesso si ignorano o vengono persi a causa di una macchina amministrativa lenta ed incapace di pianificare gli interventi.

 

Categories:   5 stelle, Politica