iapra li  uecchie

Menu

Posti letto ospedalieri, specie in via di estinzione

postilettoospedalieri

Da anni la mannaia si abbatte sul comparto Sanità. Taglia di qua, taglia di la, chiudi quella struttura, accorpa quelle altre e così via. Il numero dei posti letto ospedalieri, sempre ritenuto eccessivo e ostacolo ad un efficiente servizio sanitario è da sempre il bersaglio numero uno.

Contestualmente le strutture sanitarie private accreditate sono aumentate a dismisura e le nostre tasse sono andate sempre più a foraggiare i profitti di alcuni invece che i servizi ai cittadini.

Ma negli altri paesi la situazione qual’è? Quanti posti letto hanno quei paesi, tipo Francia e Germania, con servizi sanitari sicuramente più efficienti e meno onerosi del nostro? A vedere i dati di questo studio (link) hanno un numero di posti letto ospedalieri ogni mille abitanti decisamente superiore a noi, oltre il doppio anche. Va da se quindi che l’efficienza e la sostenibilità dei costi non è necessariamente dipendente al numero di posti letto. probabilmente i parametri da valutare sono altri, probabilmente un sistema ben organizzato può, e deve, essere efficiente e non eccessivamente oneroso, anche disponendo di una maggior disponibilità di posti letto.

Se cominciassimo a tagliare i politici che contnuano a proporre queste ricette forse si potrebbe pure cominciare a ragionarci su.

Categories:   Salute/Medicina