iapra li  uecchie

Menu

Buon compleanno

logo

Non posso non dedicare il post di oggi al moVimento 5 Stelle che compie 4 anni. Era esattamente il 4 Ottobre del 2009 quando la sua nascita si è ufficializzata al teatro Smeraldo di Milano, una ufficializzazione che avveniva dopo anni in cui si erano già portate avanti numerose battaglie.

Il 1° V-day nel 2007 dove si raccolsero 350 mila firme a sostegno dell’iniziativa di legge popolare nota come parlamento pulito, mentre l’anno successivo, il 2008, ci fu il 2° V-day sulla libera informazione. Due temi della massima attualità ancor oggi a dimostrazione che in questo paese nulla cambia e nulla si vuol cambiare.

Altri sono stati gli eventi e le importanti inziative portate avanti anche nelle singole regioni e comuni dai gruppi locali e che hanno portato, appunto al 4 Ottobre 2009, alla nascita ufficiale di questo nuovo soggetto politico che, in soli quattro anni, ha fatto balzi da gigante andando persino in parlamento con un nutrito gruppo di cittadini.

Un moVimento che, per quanto si voglia dire, ha già di fatto dato una svolta alla politica sia costituendo dopo tanti di anni di assenza una vera opposizione parlamentare, fondamentale per un equilibrio democratico, ma ha imposto nel dibattito politico una serie di temi taciuti per troppo tempo.

La strada da percorrere è ancora lunga e difficilissima. Il sistema non molla e userà tutta la sua forza per resistere. C’è bisogno dell’aiuto di tutti.

Categories:   Politica