iapra li  uecchie

Menu

Osservatorio del Paesaggio

oservatorio

Senza entrare, almeno per adesso, nel merito dei dettagli tecnici del PPTR Puglia che tanto agita enti locali e lobby del mattone voglio segnalare una novità importante rappresentata dall’osservatorio del paesaggio.

Uno strumento informatico raggiungibile all’indirizzo http://paesaggio.regione.puglia.it/ che permette a qualunque cittadino di inserire segnalazioni in merito al paesaggio sia queste positive che negative.  La procedura non è nulla di complicato; dopo essersi registrati e logati (attenzione la mail di verifica della registrazione va a finire nello spam – controllate) sulla destra della schermata nel menù strumenti c’è tutto il necessario per l’inserimento di una segnalazione. E’ sufficiente cliccare sulla matita al fianco delle varie voci affinchè si apra una apposita maschera di inserimento dei dati.

Diversi sono i campi disponibili per poter inserire una dettagliata segnalazione compresa la possibilità di caricare immagini e file. Una mappa aiuta nellìindividuare l’esatto luogo della segnalazione inserita.

Naturalmente è possibile accedere alle schede della varie segnalazioni già inserite da altri utenti anche se manca la possibilità di integrare la segnalazione con proprie considerazioni, dettagli e approfondimenti cosa che permetterebbe un maggior dettaglio. Unica nota dolente, al momento, è la mancanza di un apposita app per dispositivi mobili che diventono sempre più strumenti di navigazione e interazione via web.

L’osservatorio del paesaggio è comunque un utilissimo strumento di partecipazione che permetterà alla regione di avere un controllo sul paesaggio a bassi costi. Utilizzatelo.

Categories:   Ecologia/Ambiente

Tags:  , ,