iapra li  uecchie

Menu

Cineforum 5 Stelle – Debtocracy

debitocraziaweb

Importantissimo evento per Giovedì 29 Agosto. Nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo San Francesco sito in Piazza della Libertà ad Ostuni vedremo l’importante docufilm Debtocracy e, a seguire, con la collaborazione di alcuni prestigiosi ospiti ci confronteremo tutti insieme. Inizio ore 21 non mancate.

Comunicato di Ostuni 5 Stelle

Si svolgerà giovedì 29 agosto, a partire dalle 21, con la proiezione del film “Debitocrazia” (Debtocrazy) la prima data del CINEFORUM A 5 STELLE.

La manifestazione, organizzata dal gruppo locale del moVimento 5 Stelle, recupera la forma-cineforum, molto in voga negli anni settanta, per attirare l’attenzione dei cittadini e informarli correttamente sul tema cruciale dell’uso strumentale e anti popolare del debito pubblico, inizierà con i saluti dell’Amministrazione Comunale.

Il film, girato nel 2011 e prodotto dai cineasti greci Aris Chatzistefanou e Katerina Kitidi con l’innovativo sistema del “crowd funding” (raccolta fondi) per preservarne indipendenza e autonomia concettuale, è distribuito secondo i criteri del “creative commons licence” (copyleft) attraverso il sito http://www.debtocracy.gr/profileen.html.

Nel film si illustra la realtà delle politiche di distruzione dello stato sociale e di crescita esponenziale del debito pubblico degli ultimi anni, con interventi di autorevoli economisti, sociologi e studiosi di fama mondiale fra cui il professor Eric Toussaint che ha assistito il Presidente Correa dell’Ecuador per la dichiarazione di illegittimità del debito pubblico ecuadoregno e la corrispondente riduzione, il che ha liberato ingenti risorse per i cittadini e le attività sociali del paese.

“Abbiamo ritenuto necessario cominciare a riflettere sul fatto che nel nostro Paese, al contrario che in Ecuador, a partire dal 2014 e per 20 anni saremo obbligati a una manovra di rientro dal debito di 45 miliardi di euro l’anno a causa dell’adesione acritica dell’Italia al c.d. Fiscal Compact” – affermano gli attivisti ostunesi del MoVimento 5 Stelle – interrogandoci anche su quali saranno le ricadute sulle casse dello Stato e dei Comuni. La domanda che occorre porsi – concludono i 5 stelle – è se davvero questo debito va pagato “per il nostro bene” come ci ripete l’Europa e se la via Sudamericana sia percorribile anche nel nostro paese”.

Conclusa la proiezione, insieme a Francesco Palmisano, Ingegnere e attivista locale del MoVimento di Grillo, interverranno la Senatrice del M5S Barbara Lezzi, Vice Presidente della Commissione Bilancio a Palazzo Madama, il dott. Angelo Consoli, ostunese di nascita, autore del Libro Territorio Zero e Direttore del Circolo Europeo di Bruxelles per la Terza Rivoluzione Industriale, e Sergio Di Cori Modigliani, artista visuale, per anni corrispondente dagli Stati Uniti per grandi testate come “L’Indipendente” e “L’Unità”, oggi tra i blogger più cliccati d’Europa.

Categories:   5 stelle, Economia/Lavoro