iapra li  uecchie

Menu

Poker in Puglia (pardon Tris)

POKER

Tonfo, flop, fallimento, ecc. Si sprecano i giudizi e le analisi di politologi, pennivendoli e mezzi busti incartapecoriti sull’esito delle elezioni amministrative. Hanno ragione? Hanno torto? Non lo so, dipende da che punto di vista si osserva (da che punto guardi il mondo tutto dipende). Io vedo che in molti comuni sono entrati dei consiglieri 5 stelle e che in alcuni  vi sarà persino un sindaco 5 stelle. Quindi direi che abbiamo aumentato la flotta di cittadini all’interno delle istituzioni. Se questa è una vittoria o una sconfitta lo lascio valutare ad altri, io mi limito a dire che è un ulteriore passo avanti.

Un passo avanti anche per quanto riguarda la Puglia dove, finalmente, si riesce a concretizzare anche dal punto di vista elettorale il lavoro dei tanti attivisti sul territorio. Entrano i 5 stelle nei comuni di Barletta, Lizzano, Noci e Valenzano. Due donne (Barletta e Valenzano) e due uomini (Noci e Lizzano). Nonostante si parli di sconfitta a reti unificate, dove prima non c’era nulla ora vi sono i cittadini, ricordandoci che dove ne entra uno entra un network, quindi entrano tutti. Chi sta dentro è semplicemente un portavoce di una rete, di una intelligenza collettiva.

Questo poker, come tutti gli altri 5 stelle nelle istituzioni cittadine, regionali e nazionali sono una importante risorsa per il paese. Una risorsa che richia di cambiarlo veramente questo paese. Cambiamento che fa paura a tanti, non solo politici, media e potere economico, ma anche a molti cittadini normali che su questo marcio sistema hanno basato la propria vita e il proprio benessere. Ma il cambiamento è ormai avviato la questione non è più sul se ci sarà ma sul quando ci sarà.

Iaprite li uecchie e tenetevi forte.

ERRATA CORRIGE: i consiglieri 5 stelle eletti in Puglia sono in realtà 3 (Barletta, Lizzano e Noci). Chiedo scusa per l’errore.

Categories:   5 stelle, Politica

  • Michele

    Come se prima i cittadini non ci fossero in politica immagino, e nelle istituzioni… Questa arroganza ve la dovete togliere, non siete mica gli unti dal signore!!!