iapra li  uecchie

Menu

Violenza sulle donne

La violenza sulle donne, come noto, è un fenomeno molto diffuso. Oltre ai drammatici eventi riportati dai media, moltissimi sono i casi che quotidianamente passano nel totale silenzio, spesso sono violenze che non lasciano lividi o segni evidenti dall’esterno. Altrettanto noto è la carenza di servizi a favore delle donne maltrattate. Erogati da soggetti diversi, in genere associazioni di volontariato e totalmente scordinati tra loro riescono ad intercettare solo pochi casi.

I Comuni, istituzioni più vicine al cittadino, devono assumersi l’onere (e l’onore) di organizzare questi servizi. In collaborazione e coordinazione con le associazioni di volontariato, che con l’esperienza maturata sul campo in anni di attività rappresentano un bagaglio di competenze e conoscienze di grande valore, il Comune dovrebbe mettere a disposizione risorse e strutture, promuovere e sviluppare protocolli d’intesa con altre istituzioni (ordini professionali – avvocati, medici, psicologi) al fine di diffondere sul proprio territorio i servizi idonei a dare risposte a questo drammatico, quanto vergognoso, problema.

Personalmente mi impegnerò tanto sul portale nazionale del moVimento 5 stelle quanto nelle attività del moVimento 5 stelle Ostuni e nella formulazione del programma per le prossime elezioni amministrative a sensibilizzare e elaborare proposte concrete, considerando questo impegno una battaglia di civiltà di primaria importanza.

Categories:   Società/Cultura