iapra li  uecchie

Menu

Risparmiare oppureVendola

Le elezioni regionali in Puglia si sarebbero dovute tenere nel 2015, ma le ambizioni dell’attuale Presidente ci costringeranno ad anticiparle di due anni e, di conseguenza, farci carico dei realativi oneri pari a 20 milioni di euro.

Secondo alcuni tutto ciò non è un problema in quanto le elezioni, prima o dopo, devono esserci e con loro le conseguenti spese. E’ proprio così o questa è una versione di comodo? Facciamo un esempio.

Se abbiamo un automobile, sappiamo che questa prima o poi andrà cambiata, ma un conto è doverla cambiare quando arriverà a fine vita altro è doverla cambiare d’improvviso a causa di un guasto irriparabile o un incidente. Non mi sembra la stessa cosa. In oltre, cambiare l’auto prima del previsto vuole anche dire acquistarla più volte durante la nostra vita da automobilisti. Semplice no? Se un auto dura  10 anni ne comprerò 5 o 6 prima di smettere di guidare, se invece per un qualsiasi motivo sarò costretto a cambiare qualche auto prima dei 10 anni previsti, allora aumenterà anche il numero di auto che comprerò in totale e comprare 5 o 6 auto non è lo stesso che comprarne 8 o 9. Detto questo possiamo anche dire che nel secondo caso le spese sono maggiori. La matematica non è un opinione.

Quindi l’anticipare le elezioni sono un costo imprevisto ed un aggravio di spese a cui dover far fronte sottraendo risorse ad altri capitoli di spesa. Direi che questo bel regalo da 20 milioni di euro è un buon biglietto da visita per chi ambisce a governare il paese. A voi la scelta: risparmiare oppure Vendola.

Categories:   Politica