iapra li  uecchie

Menu

Non basta ricordare

Quanti burattini in doppio petto oggi commemoreranno il ventennale della strage di Via D’amelio dove perse la vita Paolo Borsellino e la sua scorta, strage effettuata a soli due mesi da quella di Capaci che vide morire Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e relativa scorta? Burattini, ivi compreso l’indegno inquilino del Quirinale, che in questi anni hanno lavorato per rendere più difficile la lotta alla mafia cercando di ostacolare le intercettazioni, delegittimando l’operato dei magistrati che oggi, come ieri Falcone e Borsellino, rischiano e sacrificano la loro vita per fare il loro dovere, favorendo il riciclaggio di denaro sporco tramite scudi fiscali, delegittimando reati che consentono ai mafiosi di ripulire i proventi dei loro traffici, non approvando severe norme contro la corruzione che consente alle mafie di controllare enormi pezzi di stato e potrei continuare a lungo.

Quanti pennivendoli e mezzibusti incartapecoriti elogeranno queste commemorazioni e coloro che vi parteciperanno? Pennivendoli sempre pronti a scatenare guerre mediatiche nei confronti dei magistrati appena la loro attenzione si sposta dalla manovalanza ai mandanti, quando si vanno ad intaccare i più alti scranni dello stato che, proprio per preservarne la massima integrità, dovrebbero non aver alcuna remora alla massima trasparenza e colaborazione senza nascondersi dietro prerogative e privilegi vari.

Non mancherà certo il lungo, appassionante ed emozionante discorso, con tanto di moniti a corredo, dell’indegno inquilino del quirinale sempre pronto a far sentire la sua voce tranne quella presente in telefonate sconvenienti. E non mancheranno certo neanche i milioni di Italiani che osserveranno il tutto sventolando la bella bandierina tricolore, e ascoltando con passione le parole di burattini, pennivendoli, mezzibusti incartapecoriti e indegni inquilini si faranno convinti di vivere in uno stato che combatte la mafia. Perchè conviene limitarsi a ricordare.

Categories:   Giustizia, Politica