iapra li  uecchie

Menu

Buon compleanno Emergency

18 anni fa, ieri, nasceva Emergency. Un’idea un pò “folle”, condivisa da Gino Strada e dalla moglie Cecilia, che volevano raccontare non più storie di guerra, ma storie di pace. Ed è la stessa Cecilia a dirlo: “C’erano una volta persone che rifiutavano armi ed eserciti, scontri e battaglie, soprusi e violenze. Che parlavano di altri uomini e donne, non di nemici. Che parlavano di diritti e di dignità, che pensavano che un mondo diverso era possibile, e che si poteva fare in molti modi: costruendo ospedali, per esempio”.

Loro ci hanno creduto e ci sono riusciti. In ben 18 anni di attività le operazioni di Emergency nel mondo sono tantissime. Hanno curato oltre 4 milioni e mezzo di persone, costruendo ospedali, portando personale e offrendo cure di qualità e gratuite.

L’associazione però vive grazie al nostro contributo. Dagli ultimi dati emersi, Emergency ha riscosso più fiducia da parte di tutti gli italiani, ponendosi al primo posto per donazioni tramite il 5 x 1000. Ma questo non basta. C’è bisogno di fare di più.

Diceva Gino Strada nel suo libro Pappagalli Verdi: ”Le guerre, tutte le guerre sono un orrore. Non ci si può voltare dall’altra parte, per non vedere le facce di quanti soffrono in silenzio”.

Non possiamo rimanere indifferenti. Che ne dite di fare un bel regalo di compleanno?

Per sostenere Emergengy puoi:

– fare una donazione http://www.emergency.it/flex/FixedPages/Common/donazioni.php/L/IT/trk/1.20

– donare il tuo 5 per mille http://www.emergency.it/cinque-per-mille.html

– abbonarti a E il mensile http://www.eilmensile.it/abbonamenti/

Categories:   Società/Cultura