iapra li  uecchie

Menu

Trova le differenze

La California e la Puglia sono due paesi molto distanti e diversi tra loro e non solo dal punto di vista geografico.

La California si trova sulla costa sudoccidentale degli Stati Uniti ed ha di fronte a se l’oceano Pacifico. Con una superficie di circa 424 mila Km2 ed un numero di abitanti superiore ai 37 milioni è lo stato più popoloso d’America. Nel 2010 ha registrato un Prodotto Interno Lordo di 1900 miliardi di dollari ( 1430 miliardi di euro), pari a quello dell’Italia intera. Di tutto rispetto anche il reddito procapite degli abitanti che si attesta sui 39 mila dollari, poco più di 29 mila euro.

La Puglia si trova sulla costa sud orientale dell’Italia ed ha di fronte a sè il mar Adriatico. Con una superficie di circa 19 mila Km2 ed un numero di abitanti di poco superiore ai 4 milioni non è certo tra le regioni più popolose del bel paese. Il Prodotto Interno Lordo che secondo gli esperti del settore ha registrato un lieve incremento negli ultimi anni si attesta sui 71 miliardi di euro mentre il reddito procapite dei Pugliesi risulta essere di poco superiore ai 13 mila euro.

Entrambe le regioni hanno un governatore. In California dal 2011 Jerry Brown ha preso il posto della nota star di Holliwood  Arnold Shwarzenegger. In Puglia dal 2005 Nichi Vendola, noto come lo smemorato di Terlizzi, ha preso il posto dell’indagato Fitto poi promosso a ministro per evidenti meriti sul campo. Il primo percepisce uno stipendio annuo di 131 mila euro, il secondo di 175 mila.

Pare che qualcuno qui abbia trovato l’America senza attraversare l’oceano.

Categories:   Politica