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Uranio impoverito sulle nostre teste

Atterrano e decollano in Italia: migliaia di chilogrammi di uranio impoverito volano ogni giorno sulle nostre teste. La stima è per difetto perché non include velivoli militari della Nato, l’Est europeo e compagnie aeree di mezzo mondo. «Per molti anni è stato usato uranio impoverito su aerei ed elicotteri», segnalava già in una circolare del dicembre 1984, la Federal Aviation Administration (l’ente americano per la sicurezza del volo), raccomandando le precauzioni da seguire in caso di incidente.
Per quale ragione? “Il ‘depleted uranium’ ha un peso specifico quasi doppio rispetto al piombo e quindi consente di avere grossi pesi in spazi ridotti” spiega il Massimo Zucchetti, docente al Politecnico di Torino.

Il metallo del ‘disonore’ è ottenuto come scarto dall’estrazione dell’uranio 235, utilizzato come combustibile nelle centrali nucleari. Seppure impoverito, tuttavia, l’uranio resta pericoloso. Il suo tempo di dimezzamento è pari a 4,4 miliardi di anni. «In caso di impatto, l’uranio impoverito tende a infiammarsi, creando una nuvola di polvere di ossido d’uranio. Se ingerito, inalato o incorporato l’uranio 238 attacca reni, polmoni e fegato causando danni alle cellule con un aumento del rischio di cancro» scrive il professor Zucchetti.

«A parte il Douglas DC-10 e KC-10, molti altri aerei commerciali usano uranio come contrappeso nelle superfici di controllo. Pesi dello stesso tipo sono usati sui Boeing 747, sui Lockeed L-1011, sui C-141, sui C-130 e sui modelli C-5A » recita una lettera che la Mc Donnell Douglas inviò a tutti gli acquirenti del DC-10 nel 1983. «Un’altra area di applicazione in aeronautica dell’uranio è come contrappeso delle pale nei rotori di elicotteri» prosegue il documento.

Ma quali? L’Agusta della Finmeccanica costruisce l’elicottero Bell 412 A, su licenza della Bell americana: le sue pale contengono 13 chili di U-238. Nella brochure della Starmet (fornitrice ufficiale della Boeing) e in quella della francese Cogema, risultano dettagliatamente indicati tutti gli usi commerciali dal 1968, dell’U-238 e i principali clienti (a partire dalla Philips). Gerald R. Mack, ex vice presidente della Boeing Europa rivela: «Parecchi fornitori di aeroplani, compresi Boeing, Lockheed e Mc Donnell Douglas, hanno usato l’uranio impoverito come contrappeso per i piani di comando del velivolo perché il materiale fornisce una quantità significativa di peso in spazi limitati. Mentre l’uranio impoverito è stato usato nei modi differenti su velivoli differenti, può essere trovato generalmente come componente dei complessivi dell’elevatore e del timone come la parte posteriore di grandi getti e, su alcuni modelli, come componente dell’alettone montato sull’ala completa». Il manager ammette: «Tutti i DC-10 sono stati consegnati con pesi di equilibrio di uranio impoverito in 5 posizioni: alettoni esterni, ala, ala completa, timone superiore, elevatori esterni. Il peso totale su ciascun aeroplano era di circa 729 libbre (330,6 kg, ndr)».

Le note di istruzione della Douglas Service, nonché i protocolli della FAA (Federal Aviation Administration) avvertivano proprio nel 1983 di «evitare di avvicinarsi agli aerei all’uranio».

Le circolari governative avvisavano quanti dovessero entrare in contatto con l’uranio impoverito durante le indagini sugli aerei, di «non respirare e deglutire in vicinanza di aerei che hanno i contrappesi all’uranio danneggiati».

«Questi, lentamente emettono polveri altamente tossiche e radiotossiche che possono essere inalate o ingerite, liberando direttamente nell’organismo la loro dose di radiazioni con conseguenze molto negative per la salute degli esposti» segnalano i responsabili nazionali di Medicina Democratica, il biologo Mara e il dottor Fernando d’Angelo. Ovvero: tecnici manutentori, vigili del fuoco, operatori sanitari, forze dell’ordine, personale ausiliario e, più in generale, passeggeri.

Ossidi e diossidi di uranio nebulizzati nell’aria, possono essere respirati anche a varie decine di chilometri dal luogo di emissione, a seconda delle condizioni atmosferiche. «Le strutture manutentive aeronautiche italiane non sembrano adeguatamente informate o istruite al riguardo così come non risulta che i rischi derivanti da tali esposizioni e alle possibili emergenze siano stati previsti nei documenti di valutazione stabiliti dalle normative in materia» prosegue Medicina Democratica.

In Italia, grazie a una deroga dall’obbligo di denuncia stabilita da un decreto ministeriale del 15 dicembre 1970, la presenza di consistenti quantità di uranio esaurito negli aerei non è assoggettata ad alcuna comunicazione preventiva alle autorità di controllo. Le compagnie aeree, peraltro, non sono assicurate contro ipotetici rischi di intossicazione e contaminazione radioattiva. Basta sfogliare le polizze assicurative dell’exAlitalia (Generali ed Assitalia) che escludono dalla loro copertura i «rischi di contaminazione o avvelenamento legati ad eventuali incendi delle parti in uranio dei velivoli».

Ben 11 anni fa l’associazione Medicina Democratica aveva sporto documentate denunce penali: «Diversi aeromobili commerciali, attualmente in linea di volo, contengono nella loro struttura svariate centinaia di chilogrammi di Uranio 238» Risultato? L’archiviazione nell’oblio.

Il Movimento di lotta per la salute si era rivolto alla magistratura italiana chiedendo di verificare l’esistenza di pericoli sanitari e ambientali. «Le compagnie aeree degli Stati Uniti dovranno revisionare tutti gli aerei della classe MD 80 per controllare lo stabilizzatore orizzontale» recitava una direttiva dell’ente federale per l’aviazione nordamericana (FAA), la cui avaria è all’origine della sciagura del volo 261 dell’Alaska Airlines in cui hanno perso la vita 88 persone il 31 gennaio 2000. La Boeing, proprietaria della Mc Donnell Douglas che fabbrica gli MD 80 – uno dei velivoli della strage di Linate- aveva consigliato alle compagnie di tutto il mondo di revisionare gli stabilizzatori degli aerei. Addetti ai lavori ed esperti lo definiscono un ‘jet pericoloso’, dopo la denuncia del capitano David Crawley. Nel 2000 la Nuclear Regulatory Commission (NRC) aveva ricevuto dai cittadini Usa una petizione con la richiesta di rafforzare le regole per il controllo dei contrappesi in uranio impoverito. La risposta dell’NRC è atterrata solo 5 anni più tardi, ossia il 6 gennaio 2005: «Le norme in vigore assicurano già adeguati livelli di sicurezza, sia per quanto riguarda i casi di incidenti che lo stoccaggio dei contrappesi presenti nei velivoli dismessi».

Parole al vento. Basta leggere i manuali di manutenzione degli aviogetti o esaminare le licenze di esportazione e le certificazioni emesse dalla statunitense NRC (Commissione Regolatrice Nucleare) per rendersi conto che l’uranio impoverito è stato adoperato negli aerei passeggeri delle compagnie di tutto il mondo, ad eccezione della Japan Air Lines che dopo l’incidente di Nikko (12 agosto 1985) utilizza dal ’96 sulla propria flotta contrappesi di innocuo tungsteno.

Anni fa è stata presentata una denuncia, presso gli uffici giudiziari di Roma, contro l’Alitalia Spa, l’Agusta Spa e i responsabili degli aeroporti Leonardo da Vinci, Ciampino, Urbe, Pratica di Mare.

«Nonostante l’Alitalia abbia nella propria flotta svariati velivoli contenenti uranio 238, attualmente non esistono piani di evacuazione o di decontaminazione contro questo tipo di irraggiamento nucleare» recitava, tra il resto, la denuncia. L’Alitalia, con una lettera del gennaio 1996, aveva informato le autorità di «impiegare uranio impoverito per il bilanciamento di superfici mobili situati in vani protetti e di difficile accessibilità».

Nel Belpaese aerovie e aeroporti sono collocati in zone a ridosso di popolose città. Secondo la Nuclear Regulatory Commission «anche se non vi fossero mai incidenti, i contrappesi all’uranio 238 si consumano in misura del 5 per cento annuo a causa dell’erosione» e il pulviscolo radioattivo circola nell’aria che respiriamo.

Un rapporto informativo dei Vigili del Fuoco di stanza a Malpensa -dove transitano milioni di passeggeri e vi lavorano migliaia di dipendenti- segnalava che «durante l’assistenza alle operazioni di rifornimento carburante dell’aeromobile Mc Donnell Douglas DC-10 siglato F-GNEM della compagnia CUBANA-AOM, volo CU 425, i contrappesi esterni delle parti mobili dei piani di coda del velivolo, costruiti in uranio 238, presentavano evidenti segni di ossidazione». Non è il primo caso e neppure l’ultimo. Non è stato possibile effettuare le misurazioni poiché «l’idonea sonda per misurazioni alfa non è in dotazione al comando».

I rischi non riguardano solo l’esposizione quanto le conseguenze di imprevedibili incidenti. I più significativi e di maggiore impatto riguardano gli incendi in aree urbane, poiché il “DU” è altamente piroforico. In condizioni di alte temperature come nel caso di un incendio -superiori ai 500 gradi centigradi- o di forti pressioni, l’uranio impoverito brucia, trasformandosi in ossido d’uranio che diventa pericolosissimo se inalato o ingerito.

Numerose ricerche attestano che può provocare tumori, leucemie e malformazioni. Il fisico Robert L. Parker ha riferito su Nature (dicembre 1988) che il peggior scenario ipotizzabile -già verificatosi il 4 ottobre 1992 a Bijlmermeer (quartiere popolare di Amsterdam), il 22 dicembre ’99 a Stansted in Inghilterra- derivante da un crash di un Boeing 747, vedrebbe 250 mila persone correre rischi di salute o di imminente avvelenamento conseguenti alla contaminazione da ossidi di uranio».

In Italia la dispersione di uranio impoverito a seguito di disastri aerei noti e ignoti, non è mai stata indagata. E non sono mai state accertate le conseguenze epidemiologiche. Accanto ai morti accertati vi sono un numero imprecisato di vittime invisibili.

In che condizioni saranno gli aerei che contengono questi contrappesi radioattivi? Sara mai stata fatta la manutenzione? Chi ha ricevuto in Italia i documenti della Boeing e della Mc Donnell Douglas? Di chi sono le responsabilità se addirittura il Ministero della Difesa ha trasformato la base Cisam di San Piero a Grado (nel parco di Migliarino San Rossore) – ad un tiro di schioppo da Pisa – in un cimitero di scorie nucleari, compreso l’uranio impoverito smantellato dagli elicotteri militari?

Categories:   Ecologia/Ambiente, Salute/Medicina

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